Ragù di lepre con pappardelle
Ingredienti:
1/2kg macinato
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
interiora di lepre (fegatini, cuore,testa) salsa di pomodoro polpa di pomodoro
1 bicchiere vino rosso (o brandy) prezzemolo sale e pepe spezie varie (noce moscata, cannella, cumino) olio d'oliva
Procedimento:
Pulire le verdurine, tritarle e soffriggerle in un tegame capiente con un filo d'olio. Tritare (o frullare) le interiora del coniglio e aggiungerle al soffritto. Aggiungere anche il macinato, salare, pepare e aggiungere le varie spezie. Sfumare col vino (o col brandy), e una volta che il vino è ben ritirato aggiungere la salsa e la polpa di pomodoro. Aggiungere un paio di bicchieri colmi di acqua e lasciar cuocere a fuoco bassissimo x circa un paio di ore. A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato e se serve salare e pepare ancora un pochino.
Per preparare la ricetta delle pappardelle potete fare la pasta in casa. In tal caso impasta la farina setacciata con le uova e un pizzico di sale fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo, liscio ed elastico, poi lascialo riposare per 30 minuti e coprilo con un canovaccio umido.
Trascorso il tempo indicato, stendi la pasta con un mattarello o con l’apposita macchina, poi taglia le pappardelle con un coltello o un tagliapasta a una larghezza di circa 1,5 cm. Infine infarinale leggermente, mettile a cuocere e una volta pronte condiscile con il ragù di lepre.