Lingua di vitello alle tre salse
Per la preparazione della lingua,
una lingua di vitello intera,
una cipolla media
una costa di sedano
una carota
sale 4 o 5 grani di pepe
aromi alloro, facoltativo.
Mettere tutto in pentola a pressione, coprire appena con acqua e, dal fischio, lasciare cuocere 50/60 minuti. Sfiatare, lasciare raffreddare, ma non troppo. Una volta intiepidita, spellare la lingua. La pelle, molto coriacea, verrà via con estrema facilità. Quando sarà completamente fredda, affettatela a fette di circa 1 cm di spessore.
La salsa di balsamico
Aceto balsamico 85 gr
un cucchiaio di porto
un cucchiaino di mosto cotto (o un cucchiaio di zucchero)
Mescolare tutti gli ingredienti in un pentolino e lasciare ridurre a fuoco bassissimo (non deve bollire) fino a quando non si è ridotto della metà o non veli il dorso di un cucchiaio. Ovviamente potreste sostituire questa semplice salsa con una glassa di balsamico del supermercato.
Per la salsa verde
un mazzetto di prezzemolo
qualche foglia di menta fresca
2 acciughe salate
pulite e fatte a pezzettini (o due filetti sott’olio)
1 spicchio d’aglio, privato dell’anima e spezzettato una decina di capperi sotto sale, sciacquati una manciata di mollica di pane rafferma il succo di un limone olio evo, abbondante aceto bianco .Ammollare il pane nell’aceto, poi strizzarlo,mettere tutti gli ingredienti e frullare fino a quando non sarà tutto amalgamato in una salsa. Regolare di sale e pepe. Meglio farla diverse ore prima dell’uso, in modo che tutti i sapori possano amalgamarsi.
Per la salsa ai peperoni
1/2 mango
1/2 avocado
1/2 pomodoro da insalata
non deve essere troppo maturo, 1/2 cipollotto fresco
1/2 peperone verde
1/2 peperone rosso
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di miele
Il succo di mezzo limone
olio evo 3 cucchiai
una spruzzata di aceto rosso o bianco ,sale .Tagliare a dadini tutte le verdure, mescolare bene tutti gli altri ingredienti e condire la dadolata. Il mix di verdure croccanti e morbide, di sapori fra dolce, acidulo e salato ne fanno un condimento davvero appetitoso.Prima di portare in tavola, in una padella con poco olio e a fiamma alta fate rosolare brevemente da entrambi i lati le fette di lingua, in modo che si formi una crosticina. Disporre nel piatto e distribuire le salse attorno alla carne o, meglio ancora, portatele in tavola in salsiere o ciotoline separate, in modo che potete scegliere quella che vi piacce.