Muscolo di grano la carne vegetale

lunedì, marzo 30, 2015 0 Comments

Ingredienti

Per il muscolo di grano


 200 g di glutine di frumento 

100 g di farina di piselli

 300-310 ml di acqua

1 cucchiaino di curry 

1 cucchiaino di paprica dolce

1 grattugiata di noce moscata

1 cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro q.b. di pepe

Per spennellare 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva.


Per il brodo vegetale aromatico


2 L di Acqua
20 g di Sale
2 cucchiai di salsa di soia
100 g di carote
1 costa di sedano
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro .

Materiale occorrente
Ciotola capiente
Guanti in lattice
Cucchiaio di legno
Casseruola per il brodo con coperchio .
Retina elastica per alimenti oppure garza sterile. Cilindro a pareti alte oppure bicchiere .
Pennello per alimenti.
Tagliere per alimenti .

Preparazione .

Per prima cosa, preparare il brodo vegetale aromatizzato, che servirà per cuocere il muscolo di grano. In una casseruola, versare l’acqua, il sale, le verdure pulite (carota e sedano) ed aromi a piacere (salsa di soia, concentrato di pomodoro). Chi desidera, può impreziosire il brodo con alga kombu, ricca di Sali minerali utilissimi. Portare ad ebollizione. Nel frattempo, preparare il muscolo di grano. In una ciotola, versare il glutine di grano e la farina di pisello. Mischiare per bene le polveri con un mestolo di legno. Lo sapevi che… È possibile scegliere una qualsiasi farina di legumi (soia, ceci, fave, piselli, lupini ecc.). Secondo alcune fonti, sembra che l’ideatore del muscolo di grano.  

Questa alimento vegetale si po prepara mescolando glutine di grano e farina di lenticchie. Anche se non è nota la precisa quantità di farina di legume utilizzata, si consiglia di rispettare le seguente proporzione: 1 parte di farina di legume e 2 parti di farina di glutine. Arricchire le farine con aromi a piacere. Si consigliano: paprika dolce, curry, curcuma, noce moscata e pepe. Chi desidera un impasto più colorato, può sciogliere un cucchiaino di concentrato di pomodoro in un po’ d’acqua ed aggiungerlo alle farine. Il sale non dev’essere aggiunto in questa fase: il muscolo di grano verrà infatti insaporito nel liquido di cottura. Una volta mischiati tutti gli ingredienti secchi, è possibile idratare lentamente con acqua. Utilizzando la farina di piselli nelle dosi suggerite, sarà necessario aggiungere 300-310 ml di liquido. L’impasto deve risultare morbido, ma non si deve sfaldare né appiccicare alle mani: la consistenza ricorda quella del pane e della pizza. A questo punto, il panetto va lasciato riposare 15 minuti per dare modo al glutine di agire. Quando il panetto è pronto, si può procedere con la messa in forma: otterremo una sorta di rotolino. Spennellare un contenitore cilindrico a bordi alti (bicchiere o beker) con un cucchiaio di olio. Infilare la retina elastica per alimenti nel cilindro e far scivolare delicatamente il panetto nel contenitore. Rovesciare il cilindro e far aderire lentamente la retina lungo l’intero rotolino. Tagliare le estremità della retina. Il rotolo è pronto per essere bollito. Tuffare il muscolo di grano nel brodo e far sobbollire per 40 minuti. Dopodiché, spegnere il fuoco e lasciar completamente raffreddare il muscolo di grano nel brodo di cottura. Rimuovere il muscolo di grano dal brodo aromatico e, con le forbici, togliere delicatamente la retina, avendo cura di non danneggiare l’estetica del rotolo vegetale. Tagliare il rotolo a fettine e conservare in un contenitore, immergendo il muscolo di grano nel proprio liquido di cottura. L’idea giusta Io consiglio di rosolare il muscolo di grano con un filo d’olio e di servirlo a fettine in accompagnamento a patate croccanti al forno.


Oppure potete  prepararlo  in questo  modo;

Procedimento:
 fatte rosolare in un po’ di olio, 1 aglio in camicia e la buccia del limone; poi aggiungete  i carciofi, fatteli cuocere, sfumando col il vino. A cottura ultimata salate , pepate,  aggiugete  il prezzemolo e frullate il tutto. Poi servite freddo.