Focaccia con melanzane e uova

lunedì, marzo 30, 2015 0 Comments

Ingredienti × 6 PERSONE
per la pasta:

500 g di farina manitoba
13 g di lievito di birra
1/2 cucchiaio di sale
un pizzico di zucchero
2 cucchiai di olio di oliva

per farcire:
2 uova
1 melanzana prosperosa (varietà grossa, tonda, colore viola chiaro) 300 g di scamorza 300 g di prosciutto cotto in una fetta olio di oliva q.b. sale q.b.

La focaccia alle melanzane è un torta salata lievitata molto scenografica e facile da preparare. La focaccia è formata da tre strati di pasta lievitata farcita con melanzane grigliate, scamorza e prosciutto cotto a fette e le uova.

Procedimento

Preparate la pasta per la focaccia: in una ciotola capiente versate la farina, unite lo zucchero, il sale e il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Cominciate a impastare e incorporate anche l’olio e tanta acqua quanta ne serve per rendere l’impasto morbido ed elastico. Lavorate la pasta in modo energico, formate un panetto e ponetelo a lievitare fino al raddoppio di volume (circa un’ora) in una ciotola leggermente infarinata e coperta con un canovaccio pulito.
Rassodate le uova, raffredatele e sgusciatele e tagliatelle a metta.
Nel frattempo, lavate e tagliate la melanzane in fette spesse 7-8 mm, grigliatele da entrambi i lati e mettetele da parte. Dividete l’impasto lievitato in 3 parti uguali, ricavate da ognuna un disco piuttosto sottile e del diametro di circa 28 cm. Posizionate il primo disco in una teglia circolare unta, farcitelo con uno strato di scamorza, uno di melanzane, un pizzico di sale le uova e il prosciutto cotto a fette. Coprite con il secondo disco, farcitelo allo stesso modo e concludete con il terzo disco sigillando bene i bordi. Decorate con delle strisce di pasta avanzata e spennellate la superficie della focaccia alle melanzane con poco olio di oliva.  Infornate la focaccia a 220° per circa 30 minuti, fino a quando non avrà un bel colorito dorato.