Come preparare in casa delle caramelle gommose senza coloranti 

lunedì, marzo 09, 2015 0 Comments

Al posto della gelatina, nella ricetta inseriremo l’alga agar agar. Utilizzarla è molto semplice: basta stemperarla con un po’ di acqua, sul fuoco per 2-3 minuti, finché non si sarà addensata. Esistono degli stampi particolari in commercio per realizzare gli orsetti gommosi, in alternativa, potete adattare quelli che avete in casa.Ecco alcune possibili combinazioni di gusti e colori per realizzare le vostre caramelle gommose fatte in casa:

Rosse/Rosa: barbabietole, fragole, carote e un po’ di succo di limone. Arancione: carote, arance, zenzero e un po’ di succo di mango.

Giallo: pere gialle, mele gialle e un po’ di succo di limone.

Verde: kiwi, mela verde e lime.

Viola: mirtilli, un po’ di barbabietola e mele rosse.
È inoltre possibile utilizzare l’uva.

Ingredienti

1 tazza e mezza di succo di frutta
4 cucchiai di alga agar agar in polvere .Da 2-4 cucchiai di miele (a seconda dei gusti)
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione,

Versate il succo in un pentolino. Aggiungete l’alga agar agar già trattata e mescolate. Mettete la pentola su un fornello a fuoco medio e fate riscaldare, senza portare a ebollizione. Aggiungete gradualmente gli ingredienti continuando a mescolare. Fate attenzione: il composto deve risultare morbido e non granuloso. Verificate la consistenza della gelatina prendendone una piccola parte e ponendola su un piatto: se si solidifica velocemente è pronta, altrimenti lasciatela ancora sul fuoco per qualche minuto ancora. A quel punto, versate il tutto negli stampini e lasciate raffreddare. Conservate in frigorifero. Se riposte in un contenitore ermetico possono durare anche per due settimane.