La ricetta sfiziosa, Biscotti afrodisiaci , liquirizia e pinoli

giovedì, dicembre 03, 2015 0 Comments


L'aroma della liquirizia, con il suo profumo, si sposa benissimo con il retrogusto della farina di ceci e la dolcezza dei pinoli.  Lo sapevate che i pinoli sono afrodisiaci?! :) Che sia vero o meno, i pinoli rappresentano una fonte di energia non indifferente e di conseguenza vanno consumati con pmoderazione,la farina di ceci
rende gli impasti morbidissimi ed elastici

Ingredienti:

(per 25/30 biscottini)

160 g di farina 00 Manitoba del Molino Chiavazza
80 g di farina di ceci
1 uovo
120 g di margarina
120 g di zucchero semolato
50 g di pinoli
20 g di farina di mandorle (ottenuta tritando le mandorle)
1 cucchiaino di estratto di liquirizia di FlavourArt
1 limone bio

Preparazione:

Per prima cosa ho grattugiato la buccia di un limone e l'ho quindi spremuto mettendo da parte il succo in una ciotolina. A parte, ho sbattuto le uova e ho acceso il forno a 180 gradi, rivestendo la teglia con carta da forno in modo da averla pronta. In un'altra ciotola ho lavorato il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso e ho aggiunto la buccia del lime grattugiata. Ho unito lentamente tutti gli altri ingredienti ossia la farina di ceci, l'estratto di liquirizia, le uova sbattute, i pinoli spezzettati, la farina 00 e quella di mandorle e infine il succo di limone filtrato. Ho lavorato il composto a mani nude fin quando si è formata una palla ben soda. A questo punto, aiutandomi con un cucchiaino da tè, ho creato delle palline che ho riposto sulla carta da forno distanziandole di un paio di centimetri l'una dall'altra. Ho infornato e ho lasciato cuocere per 20 minuti circa. Non sono bellissimi, ma vi assicuro che sono una vera sfiziosità.