Sciroppo tonificante alle gemme di pino

mercoledì, aprile 08, 2015 0 Comments

In molti paesi europei e soprattutto in Francia, Svizzera, Germania e Austria, lo sciroppo viene preparato in primavera quando si stanno formando le gemme. Se abitate vicino a una pineta, o avete un pino scozzese in giardino, provate a preparare questa miscela. È ottima per trattare i sintomi del raffreddore da fieno, del mal di gola e della tosse.

Mettete le gemme di fiori di pino fresce in un pentolino di acciaio inossidabile, smaltato oppure di vetro resistente al calore, e versatevi sopra l'acqua bollente. Coprite e lasciate macerare per ventiquattro ore. Fate bollire a fuoco lento per trenta minuti, poi filtrate attraverso un doppio strato di garza.   Riservate nella pentola e aggiungete il miele. Un barattolo di miele a due barattoli di questa miscela. Fatte bollire fino a quando il composto non si sarà leggermente addensato. Lasciate raffreddare un pocco prima di travasare lo sciroppo in un barattolo di vetro sterile con tappo a vite.
Conservatelo nell  frigorifero, lo sciroppo manterrà la sua azione per almeno tre mesi. Utilizzate esclusivamente le gemme di fiori di pino scozzese (Pinus sylvestris). Se avete dei dubbi rigurado la specie botanica chiedete consiglio a un orticultore qualificato o a un fitoterapeuta. Evitate di usare lo sciroppo in gravidanza e se soffrite di problemi renali. Non somministratelo ai bambini piccoli.