Torta norvegese al cioccolato

venerdì, gennaio 22, 2016 0 Comments

Una torta sofficissima , semplice e saporita al cioccolato, ricoperta da una deliziosa glassa al cioccolato… perfetta per ogni occasione .

Ingredienti per la torta:

250 grammi di zucchero
110 grammi di burro
3 uova di grandi o 4 piccole
150 grammi di farina
100 grammi di cioccolato fondente con alto contenuto di cacao o di circa 50 grammi di cacao in polvere amaro
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 tazza di latte

Ingredienti per la glassa al Cioccolato:

200 grammi di cioccolato fondente tritato con alto contenuto di cacao 100 grammi di panna fresca liquida 50 dl d’ acqua
25-50 grammi di zucchero
20 grammi di burro , in piccoli pezzi Cioccolato, Smarties, ciliegie candite o altre decorazioni per dolci

Procedimento per la base della torta

Sbattete il burro e lo zucchero soffici con un mixer o simili . Aggiungete le uova una alla volta , poi aggiungete la farina , il lievito, il cioccolato fuso  se si utilizza il cacao invece del cioccolato in cottura si dovrebbe aggiungere più zucchero , circa 25 grammi in più. Aggiungete il latte e mescolate fino a che il composto non risulti liscio e omogeneo . Versate la torta in una teglia di circa 24 cm di diametro . Cuocete la torta a 180 ° per circa 35-40 minuti . Per verificare se la torta è cotta inserite uno stuzzicadenti al centro della torta . Se esce completamente asciutto significa che la torta è pronta.

Procedimento per la crema al cioccolato

Scaldate la panna , l’acqua, lo zucchero e mescolate il tutto bene e portate ad ebollizione . Mettete il cioccolato tritato e il burro a bagnomaria , quando si saranno sciolti versateli piano piano alla crema mescolando in modo da incorporare il tutto. Se la crema risulterà un po’liquida non vi preoccupate continuate mescolare fino a quando inizierà a inspessirsi. Versate la crema di cioccolato tiepida al centro della torta e facendovi aiutare da una spatola stendetela delicatamente fino a lungo i lati . È importante che la crema di cioccolato non sia troppo liquida perché finirà quasi tutta sul piatto . Decorate con foglie di cioccolato, cocco disidratato, ciliegie candite . Mettete a riposare la torta in un luogo fresco.