Ricetta deliziosa e facile eclairs al limone

sabato, settembre 05, 2015 0 Comments

Ingredienti
per 12 pezzi)

Per la pasta bigné:

190 ml di acqua
90 gr di burro
120 gr di farina
3 uova (l’ultimo uovo non aggiungetelo tutto ma man verificando la consistenza, potrebbero volerci anche 4 se sono piccole)

Crema pasticcera

Per la glassa al limone:

1 cucchiaio e mezzo di succo di limone
1 cucchiaio di acqua
100 g di zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa preparare la crema pasticcera perché ci servirà fredda. Potete seguire questa ricetta.
Poi passare alla pasta choux: mettere l’acqua in un pentolino sul fuoco con il burro spezzettato e farlo sciogliere. Quando l’acqua comincia leggermente a sfrigolare togliere il pentolino dal fuoco. Se il burro non è ancora sciolto, togliere dal fuoco per qualche secondo per non far bollire l’acqua e rimetterlo per far sciogliere completamente il burro. A questo punto togliere dal fuoco e versare la farina tutta insieme mescolando con un cucchiaio. Continuare a mescolare finché non diventa un composto compatto ed omogeneo e si stacca dalle pareti del pentolino lasciando sul fuoco basso. Far raffreddare un po’ e iniziare ad unire le uova precedentemente sbattute. Procedere in questa operazione gradualmente. Aspettare che l’uovo aggiunto sia assorbito dall’impasto prima di aggiungere l’altro. Il composto deve avere una consistenza non troppo liquida quindi potrebbero essere sufficienti anche solo 2 uova e mezza (o anche 4 se usate uova non molto grandi). Tirando la pasta con un cucchiaio questa deve staccarsi creando un “nastro”. Mettere nella sac à poche con beccuccio liscio o a stella e creare delle strisce lunghe una decina di cm su una teglia rivestita di carta forno.Cuocere in forno pre-riscaldato ventilato a 200 °C per 10 minuti e poi a 180 °C per altri 10-12 minuti. Non aprite il forno prima che siano ben cotti, ovvero dorati sia in superficie che sotto. Lasciateli nel forno spento e leggermente aperto per altri 10 minuti per farli asciugare ulteriormente. Fateli raffreddare molto bene prima di farcirli e se avanzano (senza farcitura) potete congelarli.

Mentre gli eclairs cuociono e si raffreddano preparare la glassa:

in un pentolino riscaldiamo il succo di limone e l’acqua e vi sciogliamo lo zucchero a velo. Mescoliamo bene per non far creare grumi e lasciamo sul fuoco molto basso per circa 5 minuti continuando a mescolare per rendere il tutto più denso e di una consistenza “collosa”. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Una volta raffreddati gli eclairs tagliarli a metà e farcirli con la crema, preferibilmente aiutandovi con un sac à poche. Poi con un cucchiaino spalmate la glassa sulla superficie di ogni eclairs. Se volete potete dare una leggera spolverizzata di zucchero a velo. Conservare in frigo fino al loro consumo e possono restare circa un giorno, dopodiché la pasta diventerebbe troppo molliccia assorbendo l’umidità della crema.