Antipasto con le patate duchessa per natale

martedì, dicembre 22, 2015 0 Comments

Un saporito purè di patate al quale viene data la forma di un albero di Natale. Le Patate Duchessa Natalizie sono un contorno o un antipasto sfizioso e molto scenografico. Si preparano con facilità.

Per creare gli alberi di Natale servono: un gustoso purè di patate, una sac-à-poche con una bocchetta a stella e un po’ di manualità. Queste patate duchessa sono insolite per la forma tipicamente natalizia, c’è persino una stella applicata sull’apice dell’alberello fatta con buccia di limone che oltre a decorare dona aroma al purè. Sono sicura che con queste patate duchessa servite calde farete un figurone.

Ingredienti per 4 persone:

500 g circa di patate pasta bianca
1 noce di burro latte q.b. sale
carta forno sac-à-poche
1 limone beccuccio a stella

Procedimento:

  Purè di patate:

lavare accuratamente le patate e con tutta la buccia metterle in una pentola con abbondante acqua fredda. Lessare le patate. Il tempo di cottura dipende dalla qualità delle patate, solitamente calcolate 30 minuti circa da quando l’acqua inizia a bollire ( io infilo un coltello nella patata e se non trova resistenza è cotta). La cottura delle patate è importante per ottenere un purè omogeneo e soffice. Appena le patate sono cotte e ancora calde passarle nello schiacciapatate, si può fare questa operazione anche senza sbucciarle. In una pentola alta far sciogliere una noce di burro e aggiungere la purea. Con una frusta amalgamare il burro alla purea. Continuando a girare versare a filo il latte. Regolare di sale. La quantità del latte da aggiungere dipende dall’umidità della patate e dalla consistenza che sui vuol dare al purè. Per questa ricetta serve un purè compatto e sarà pronto appena il latte aggiunto sarà assorbito completamente. Rivestire con carta forno una teglia. Far intiepidire appena il purè e con un cucchiaio trasferirlo nella sac-à-poche dotata di bocchetta a stella. Formare sulla carta forno dei piccoli ciuffetti di purè cercando di dare la forma di alberello. In forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti (dipende dal forno), i ciuffetti devono risultare ben dorati. Con la scorza del limone e con l’aiuto di una forbice ritagliare tante stelline Sfornare gli alberelli, adagiare su ciascun una stellina e servire ben caldo per assaporare al meglio le patate duchessa natalizie.