Come fare i fichi secchi in modo naturale

giovedì, settembre 03, 2015 0 Comments

I fichi secchi si ottengono facendo essiccare al sole i fichi freschi, maturi, sani e appena raccolti. I fichi secchi sono, dolci, golosi e piacciono proprio a tutti. Anche ricoperti con ciocolato.
Come fare i fichi secchi in modo naturale senza l’utilizzo di sostanze chimiche per sbiancarli, senza utilizzare lo zolfo per essiccarli evitando l’ esposizione al sole e senza conservanti, occorre solo un po’ di pazienza e della buona materia prima.

Ingredienti

-fichi freschi maturi e sani
-gherigli di noci o nocciole
-un vassoio grande o un graticcio, - -una retina .
Se si preferisce caramellarli leggermente: acqua o liquore limoncello zucchero di canna cannella

Preparazione,

Lavare delicatamente i fichi e tamponarli con un canovaccio pulito. Tagliarli a metà senza staccarli (per creare la coppia) nel senso della lunghezza. Sistemarli sul vassoio rivestito con carta forno o su di un graticcio  ed esporli al sole girandoli 2/3 volte a giorno. Coprire il vassoio con una retina per tenere lontani gli insetti. Ritirare in casa i fichi al tramonto del sole per evitare l’umidità della notte che allungherebbe i tempi di essiccazione. Il mattino dopo esporli nuovamente al sole. I fichi saranno pronti dopo circa 2/3 giorni, avranno perso l’umidità, saranno più scuri ed appassiti. A questo punto farcire ogni coppia di fichi con gherigli di noci o nocciole tostate, pezzetti di scorza di limone o cedro se gradita. Chiudere la coppia e sistemarla su di una placca da forno rivestita con carta forno. In forno preriscaldato a 180°C per circa 10/15 minuti giusto il tempo di farli dorare. Per renderli più golosi si possono caramellare leggermente: dopo aver farcito i fichi con nocciole o gherigli di noci, chiuderli e adagiarli sulla placca da forno rivestita con carta forno. In una ciotola aggiungere qualche cucchiaio di acqua o liquore limoncello, sciogliere un cucchiaio di zucchero di canna o semolato e un pizzico di cannella, mescolare bene il tutto.Spennellare la superficie dei fichi abbondantemente e infornare per circa 20 minuti (devono dorarsi) Conservare i fichi ben asciutti in un barattolo di vetro o in sacchetti sottovuoto.