Plumcake con crusca e l'uva
Ingredienti
150 gr di crusca d’avena
20 gr di farina 00 con germe di grano
½ bustina di lievito vanigliato per dolci
1 presa di sale
2 uova piccole
½ tazzina da caffè di olio di arachidi
70 gr di zucchero di canna grezzo bio + 2 cucchiai
½ bicchiere di latte scremato
8 gocce di aroma di mandorle (facoltativo e variate le dosi a seconda dei vostri gusti)
500 gr l'uva.
Preparazione:
Con questo dolce si po stare sotto le 100 cal .
Per prima cosa prendete l'uva e lavatele accuratamente , asciugatele bene e snocciolatele. Se riuscite, al fine dell’estetica della fetta di questo plum cale, sarebbe meglio, non tagliare del tutto i chichi di uva , ma cercare di fare in modo che esse rimangano il più intere possibili.
Snocciolate tutti chicchi di l'uva. mettetela da parte in una ciotola. Fatto ciò, prepariamo l’impasto vero e proprio del nostro plum cake. Come primo step, dovrete frullare nel mixer le uova con lo zucchero (i 70gr) fino al punto in cui non otterrete un composto spumoso. Sempre nel mixer, continuando a frullare, aggiungere anche l’olio di semi di arachidi a filo (un pò per volta). A questo punto, dovrete mescolare in una terrina a parte, abbastanza capiente, la farina con la crusca d’avena e il lievito (ancora meglio se potete mixare il tutto nel robot). Giunti a questo punto, uniamo i composti secchi a quelli liquidi. Dovrete quindi versare il composto di uova, olio e zucchero in una ciotola capiente. In secondo luogo, dovrete versarvi la fialetta di aroma di mandorle e mescolare molto bene in modo da amalgamare il tutto. Successivamente, con molta cautela e poco per volta, dovrete versare all’interno della medesima ciotola anche il preparato di farina, lievito e crusca senza passarla al setaccio, in modo che rimangano i pezzetti di avena. Mescolate bene il tutto con una forchetta fino a otterrete a questo punto un composto molto denso. Prendete quindi il latte e aggiungetene poco alla volta, mescolando molto bene tra un’aggiunta e l’altra, in modo da avere nella ciotola sempre un composto più o meno uniforme. Mescolate il tutto fino a che non otterrete un preparato meno denso, della consistenza classica dei composti per plum cake. Fatto ciò, è il momento di riprendere i chicchi di l'uva che avevate snocciolato e messo da parte all’inizio della ricetta.
Aggiungete quindi al composto per cake nella ciotola, l'uva, tenendone da parte circa 7 - 8 per il decoro finale e mescolate delicatamente il tutto. Prendete ora uno stampo da cake e rivestitelo di carta da forno bagnata e strizzata. Recuperate a questo punto i due cucchiai di zucchero da ricetta. Versate quindi in modo omogeneo ½ cucchiaio di zucchero sul fondo dello stampo. Prendete quindi la vostra ciotola con il composto per plum cake e poi, versate l’impasto nello stampo da cake, sopra lo zucchero, livellando la superficie con una palettina di silicone. Prendete ora l'uva tenuta da parte e premendo leggermente con il dito mettetele nell’impasto affossandole un pò. Devono rimanere in superficie . Fatto ciò, cospargete il cake con lo zucchero rimasto ed infornate a 170°C per 35-40 minuti, fino a che lo stuzzicadenti non ne uscirà intatto. nota bene: Per tagliarlo aspettate che il plum cake sia quasi freddo o ancora meglio che il plum cake sia freddo completamente perchè altrimenti la fetta non verrà perfetta ma tenderà a sfaldarsi.