I cremini al cioccolato fatti in casa

lunedì, agosto 31, 2015 0 Comments

Ingredienti

200 g cioccolato fondente
100 g di nocciole piemontesi
200 g di cioccolato al latte
50 g di panna fresca

Preparazione

Prendete le nocciole e versatele in una padella abbastanza capiente. Mettetele sul gas a fiamma viva e fatele tostare per una decina di minuti poi lasciatele raffreddare completamente. Appena saranno ben fredde tritatele grossolanamente con il mixer. In questo modo otterrete una granella di nocciole squisita e molto profumata. Potete comprare anche la granella già pronta per velocizzare i tempi di preparazione della ricetta ma il sapore non sarà lo stesso. Mettete su di un tagliere la tavoletta di cioccolato fondente che deve essere di buona qualità e con un coltello grande e pesante riducetelo in scaglie. Fra tutti i tipi di cioccolato fondente che sono sul mercato vi consiglio di prediligere quello extra noir con un’alta percentuale di cacao per avere un miglior risultato finale. Introducete nel pentolino a bagnomaria il cioccolato tritato e lasciatelo sul fuoco fino a che non si sarà completamente liquefatto. A questo punto aggiungete le nocciole tritate. Spegnete il fuoco e versate la metà di questo composto su di una teglia quadrata sulla quale prima avrete steso un foglio di carta da forno per evitare che il cioccolato si attacchi al fondo. Lasciate raffreddare bene il composto steso sulla teglia mettendolo nel frigorifero per almeno un’oretta. Tritate molto ben e con il solito coltello di prima il cioccolato al latte. Mettete sul fuoco in un tegamino la panna liquida e appena inizierà a bollire spegnete il gas e versateci dentro il cioccolato al latte avendo cura di mescolare di continuo fino a che non si sarà completamente sciolto e avrà formato con la panna un composto fluido e liscio.
Riprendete la teglia dal frigorifero e versateci sopra questo composto appena fatto livellandolo con un coltello a lama liscia oppure con una spatola lunga. Mettete di nuovo il tutto a raffreddare in frigo per un’ora. Riprendete per l’ultima volta la teglia con il cioccolato steso e versateci sopra l’ultimo strato di cioccolato alle nocciole. Se nel frattempo quello che era rimasto nel pentolino vi si è solidificato non dovete far altro che scioglierlo un’altra volta mettendolo a bagnomaria. Appena tutti gli strati saranno induriti al punto giusto tagliate con un coltello tanti quadratini per formare i cremini. A questo punto sono pronti per  assaggiarli.
In estate è meglio conservarli in frigorifero mentre in inverno si possono lasciare nella dispensa senza alcun problema.