Gelato alla menta con gocce di cioccolato
Ingredienti
320 ml di latte fresco intero
300 ml di panna liquida fresca
60 ml di sciroppo alla menta
100 g di zucchero semolato
gocce di cioccolato fondente con questa dose il sapore è abbastanza intenso ma potete modificarlo secondo i vostri gusti.
Preparazione
La ricetta del gelato alla menta con gocce di cioccolato è di facile e veloce realizzazione, basta solo aver la pazienza di mantecarlo di tanto in tanto per le prima ore .
Prima di cominciare, mettete una ciotola in acciaio nel freezer. In un pentolino sciogliete lo zucchero semolato con il latte fresco e lo sciroppo di menta mescolando con un cucchiaio di legno. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e riscaldate ma non deve bollire e lasciate intiepidire fuori dal frigorifero per poi lasciarlo completamente raffreddare in frigorifero. Nel frattempo montate la panna a neve ben ferma e quando il composto di menta sarà ben freddo unitelo alla panna montata facendo attenzione a non smontarla, incorporatela delicatamente con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto.il composto nella ciotola di acciaio che avrete tolto dal freezer, coprite con la pellicola e mettete in freezer. Dopo circa mezz’ora mantecate il gelato e procedete in questo modo per 5-6 volte ogni mezz’ora, dopo circa 3 volte il gelato avrà già una consistenza più cremosa e potete aggiungere le gocce di cioccolato fondente che avrete tenuto in frigorifero o in freezer. Lasciate riposare il gelato alla menta per tutta la notte e prima di servire lasciate a temperatura ambiente per un quarto d’ora. Se volete potete anche omettere le gocce di cioccolato; con questa ricetta se volete un sapore molto più intenso potete aumentare la dose di sciroppo alla menta ma fate attenzione a non rendere il composto troppo liquido, in tal caso potete ridurre leggermente la quantità di latte.