Le spezie con i loro segreti
Una tisana per la digestione
PREPARAZIONE
zenzero fresco 1 pezzo
semi di cumino 1 cucchiaino
acqua 500 ml
Aiuta la digestione, o il fuoco digestivo come lo chiamano loro e disinfiamma. E’ una tisana perfetta da sorseggiare durante la giornata se abbiamo esagerato i giorni precedenti. Normalmente si prepara, si versa in un termos per tenerla calda, e si beve durante la giornata. Bisogna solo stare attenti a dove la versate. L’odore di cumino tende a rimanere, per cui ho cercato di utilizzare termos in acciaio inox che non assorbano gli odori.
Ecco come prepararla.
Sbucciate lo zenzero utilizzando un cucchiaio invece di un coltello. Così sprecherete meno e riuscirete a seguire meglio la forma della rizoma. Tagliatelo a fettine.
In una piccola pentola, aggiungete l’acqua, i semi di cumino e lo zenzero fresco. Portate il tutto a ebollizione. Abbassate il fuoco e lasciate sobbollire circa 20 minuti. Sorseggiate la tisana calda.
Massaggia la miscela sul cuoio capelluto.
Lasciala agire per 15 minuti e poi applica uno shampoo.
Seguire regolarmente questa pratica può alleviare dalla forfora e da altre irritazioni del cuoio capelluto.
Riduci la quantità di materiale cancerogeno nella carne con questa spezia. Lavare, marinare o preparare la carne nella polvere di curcuma può ridurre la presenza di ammine eterocicliche (HCA).
Queste sono sostanze cancerogene che si formano spesso nel pollo e nelle carni durante la cottura o quando sono cucinati alla griglia a fuoco alto.
Fai degli impacchi o scrub al viso con la curcuma per migliorare la pigmentazione della pelle. Prepara una pasta con mezzo cucchiaino di curcuma in polvere e 2 cucchiai di yogurt.
Applicala sulla pelle del viso.
Lasciala asciugare e poi lava.
Questa tecnica lascia la pelle esfoliata e liscia.
Aiuta anche a curare l'acne.
Conosci gli ulteriori benefici di questa spezia. La curcuma ha molti altri benefici se consumata come alimento, usata come tintura o in altre preparazioni.
Consumarla regolarmente può alleviare il dolore da artrite lieve.
La curcuma può aiutare a mantenere moderati i livelli di insulina.
Si è anche dimostrata più efficace del placebo per il trattamento della colite ulcerosa.
Le sue proprietà antibatteriche, antifungine e antivirali indicano che può stimolare il sistema immunitario a combattere raffreddori e altre infezioni virali grazie a un ingrediente chiave chiamato lipopolisaccaride.
È efficace anche nella disintossicazione del fegato, aumentando la circolazione e la produzione di enzimi.
Può aumentare il flusso della bile, che è un componente importante per abbattere il grasso. Se stai cercando di perdere peso, l'aggiunta di un cucchiaino di curcuma prima di un pasto può aiutare il metabolismo a ottimizzare la potenziale capacità di bruciare i grassi.
La curcuma è una ricca fonte di vitamine C, E e B6, e di minerali come potassio e ferro.