La ricetta deliziosa , sorbetto ai cachi
Sicuramente sarete scettici su un sorbetto ai cachi, e lo ero anch’io lo ammetto, ma questo esperimento si è rivelato un grande successo. Sta iniziando la stagione dei cachi ed è facile trovarne in quantità o magari avete un albero in giardino, bene è il momento di sperimentare.
Questo sorbetto oltre a mantenere tutto il sapore di cachi rende anche più nobile questo frutto. Sicuramente può essere un ottimo fine pasto anche in inverno e i più arditi potranno spingersi a qualche fantasioso accostamento di alta cucina. Provate questo sorbetto e ne rimarrete sicuramente ispirati :)
Ingredienti:
300 g di cachi (2 o 3 cachi circa)
210 ml di acqua
90 g di zucchero
7-8 gocce di limone
Preparazione:
La preparazione del sorbetto di cachi è come per tutti i sorbetti facilissima e molto rapida. Lavate, sbucciate e pulite i cachi (e assaggiateli, devono essere buoni!) e mette la polpa nel becher nel quale avrete già preparato l’acqua con qualche goccia di limone e lo zucchero. Frullate il composto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una miscela omogenea, morbida e spumosa. Accendete quindi la gelatiera e versate il composto a mantecare per 20-30 minuti circa.
Un suggerimento per servire questo sorbetto (e quando vedrete il colore capirete il perché) è quello di adagiarne una pallina su uno strato di gelato alla panna per formare un finto uovo fritto. Una composizione bella, insolita e di altissima qualità.