SPIEDINI DI UOVA DI QUAGLIA FRITTE CON MAIONESE DI CAROTE

giovedì, maggio 21, 2015 0 Comments

L’uovo di quaglia è più delicato e leggero di quello di gallina. Usato a mo’ di bocconcino da infilzare è una ricercata sfiziosità, resa ancora più particolare dalla salsa di carote che l’accompagna

​ INGREDIENTI

uova di quaglia 12
pane in cassetta 4 fette
uova 1
prezzemolo 1 mazzetto
timo 1 mazzetto
erba cipollina 1 mazzetto
arancia scorza
1 pezzetto pecorino romano
15 grammi farina q.b.
carotine 200 grammi
senape 2 cucchiai
olio extravergine d'oliva
q.b. sale q.b. pepe q.b.

Taglia a metà le ovette e infilale su lunghi spiedini di legno. Servi gli spiedini di uova di quaglia fritte con la salsa di carote e un'insalatina.
Mette le uova di quaglia in un pentolino, coprile con acqua a temperatura ambiente e cuoci per 3 minuti dall'ebollizione. Fatele raffreddare le uova sotto un getto d’acqua fredda e sgusciale. Tritate nel mixer le fette di pane con il pecorino grattugiato, la scorza d'arancia tritata e una manciatina di erbe aromatiche tagliuzzate.  Passate le ovette prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto, poi nel trito di pane, schiacciandole delicatamente tra le dita per far aderire bene la panatura. Lessate le carotine in acqua leggermente salata, poi tagliale a pezzetti e frullale con la senape, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Fatele dorare le ovette impanate in una padella con olio ben caldo e asciugatele su carta da cucina.  Tagliate a metà le ovette e infilatele su lunghi spiedini di legno. Servite gli spiedini di uova di quaglia fritte con la salsa di carote e un'insalatina.