Torta delle rose
Per la pasta:
380 g di farina
50 g di burro
5 g di lievito di birra granulare
100 g circa di zucchero semolato
185 ml di latte tiepido
un uovo intero e un tuorlo
Per il ripieno:
225 g di uvetta
90 g di gherigli di noci
40 g di burro
50 g di zucchero di canna
Sciogliete il lievito nel latte tiepido con 10 g di zucchero e fate riposare per 5 minuti, finché si formeranno delle bollicine. Mescolate la farina con 40 g di burro fuso, il tuorlo, 65 g di zucchero e il composto lievitato; impastate fino a ottenere una pasta liscia.
Mettete l'uvetta in una ciotola, copritela di acqua tiepida e lasciatela ammorbidire. Raccogliete nel mixer i gherigli di noci, unite il burro e lo zucchero di canna e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Scolate e asciugate l'uvetta.
Arrotolate la pasta: sollevatela delicatamente e avvolgetela con le mani aperte facendo in modo di non far uscire il ripieno; arrivate alla fine, premete leggermente la pasta per sigillarla. Tagliate il rotolo in 8 fette.Imburrate la teglia, mettete una rosa in centro e poi tutte le altre intorno fino a riempire tutto lo spazio. Accendete il forno a 180°. Spennellate la superficie della torta con l'uovo sbattuto e spolverizzatela con lo zucchero rimasto. Mettete in forno e cuocete per circa 45 minuti, finché la superficie risulterà dorata.