Delicatezze norvegese krumkaka

venerdì, gennaio 22, 2016 0 Comments

Ingredienti

per circa 50 pezzi coni krumkaka;

1 panetto di burro,
1 tazza di zucchero,
2 uova, 1 tazza di latte,
1 ½ tazza di farina,
1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Ingredienti

per la crema diplomatica ;

per circa 600 gr di crema diplomatica

Latte 250 ml
Uova 3 tuorli
Farina o maizena 25 gr
Zucchero 75 g
Panna fresca liquida 180 ml
Zucchero a velo 20 gr
Vaniglia i semi di mezza bacca

Preparazione
per la crema diplomatica;

Per preparare la crema diplomatica, iniziate a preparare la crema pasticcera: riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi . Sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero quindi aggiungete la farina.
Con una pinza eliminate la bacca e
versate il latte riscaldato sul composto a filo , amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata . Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto .
Preparate la crema chantilly: versate la panna ben fredda nella tazza di una planetaria dotata di frusta, oppure usate uno sbattitore elettrico, e montatela; quando la panna avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungete lo zucchero a velo setacciato  e amalgamatelo alla panna, mescolando con una spatola.
Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, unite la crema chantilly e stemperate le due creme con una frusta, fino ad ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea .
E' possibile aromatizzare la crema diplomatica con del maraschino, del marsala, del rhum o altro liquore di vostro gradimento.
Per rendere la crema più compatta, nel caso si volesse servire come dolce al cucchiaio, è sufficiente aggiungere un foglio di colla di pesce, ammorbidito in acqua fredda, alla crema pasticcera calda.

Procedimento per i coni krumkaka;

In una ciotola, amalgamare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una sorta di composto cremoso, aggiungere le uova e mescolate usando un cucchiaio di legno. Aggiungere il latte, la farina e la vaniglia e mescolare bene. Scaldare la piastra a fuoco medio sul fuoco fino a che diventa caldo, quindi mettere un cucchiaino di impasto sulla piastra inferiore e chiudere le due piastre. Quando vedete che da una parte inizia a dorarsi, girate e lasciate cuocere sull’altro lato. Rimuovete il krumkaka dalla piastra e arrotolatelo su di uno spiedino o un pezzo di legno a forma di cono. Ripetere la procedura fino ad esaurimento dell’impasto. Per questa ricetta è necessario l’apposito attrezzo da cucina  Piastra per Krumkaker e attrezzo per formare il cono.
Farcite i coni  quando sono ben freddi con  la crema diplomatica e servite.