Pizza bianca romana , prosciutto e fichi
Cosa serve per due teglie da pizza
400 grammi di farina 0
300 ml di acqua
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino scarso di zucchero
8 grammi di lievito fresco
sale grosso
olio
Come si fa
1. Far sciogliere il lievito e lo zucchero in una ciotolina con 200 ml di acqua quindi una volta che questi due ingredienti si sono sciolti versare il liquido in un’altra ciotola con la farina. Accendere il forno per farlo scaldare quindi una volta caldo spegnerlo e chiudere lo sportello.
2. Impastare tutto con le mani quindi aggiungere l’acqua restante, il sale e infine l’olio. Impastare il tutto usando le mani oppure un’impastatrice da cucina fin quando la pasta non è liscia; coprire la ciotola con uno strofinaccio e metterla in forno caldo lasciandola lievitare per 2 ore.
3. Trascorso questo tempo, infarinare il tavolo, ungersi le mani e versare l’impasto (ormai triplicato) sullo base. Lavorare l’impasto ripiegandolo spesso su sè stesso quindi dividere la pasta in due panetti, lavorare ancora i due panetti come sopra e alla fine coprirli con uno strofinaccio bagnato lasciandoli stare per almeno 15 minuti.
4. Passati i 15 minuti ungersi nuovamente le mani e stendere la pasta nelle teglie da pizza unte a loro volta di olio e ricoperte di pangrattato, spargere poco sale grosso sulla superficie e lasciar lievitare per altri 20 minuti.
5. Cuocere in forno caldissimo a 220° per circa 15 minuti (se ventilato), sfornare, tagliare e mangiare subito o lascia raffreddare!
Tempo di preparazione: 4 ore circa
Risultato: croccantina all’esterno e soffice dentro, bella altina così da poter essere tagliata e farcita .
Il risultato non è come quello del forno ma si avvicina grazie anche al pangrattato sulla base che conferisce la sensazione di forno a legna.
È possibile aggiungere rosmarino sulle pizze una volta stese praticando dei piccoli buchetti sulla superficie e sistemando dei ramettini di rosmarino al loro interno.
Il tempo di cottura non è standard ma dipende dal forno e anche da come avete steso la pasta. Quindi regolatevi e togliete la pizza dal forno non appena la vedete dorata all’esterno ma non bruciata e lasciatela raffreddare sempre prima di tagliarla.
Comprati il prosciutto crudo di Parma e i fichi maturi.
Poi… Apri a metà la pizza, scahicciaci dentro i fichi spellati, mettici il prosciutto e preparati a mangiare una goduria estiva.