LASAGNE CON RAGÙ DI AGNELLO
LASAGNE CON RAGÙ DI AGNELLO
- 700 gr di polpa di angello
- 1 litro di passato di pomodoro
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- vino rosso
- 1 litro c.a. di besciamella
- pecorino grattugiato
Potete fare la sfoglia delle lasagne in casa .
Preparazione;
Per una dose di pasta all’uovo adatta per 4 persone, diciamo 4 piatti (abbondanti) di fettuccine va, servono 400/420 grammi di farina 00, 4 uova medio-grandi fresche, 1/2 cucchiaino di sale.
La prima cosa da fare, e non è opzionale ma necessaria, è disporre la farina a fontana su un piano di lavoro dopo averla setacciata quindi aprire le quattro uova al centro e aggiungere anche il sale; a questo punto inizia la fase dell’impasto che parte lentamente per evitare che l’uovo si disperda ovunque e che prevede che la farina venga raccolta man mano che le uova la assorbono usando le mani fino a quando sul piano non ne resta neanche un po’ e il panetto inizia a compattarsi.
All’inizio il mix uovo+farina produce una sorta di impasto grumoso e che si sfalda per cui è necessario continuare ad impastare fino a quando gli ingredienti non si sono amalgamati per bene e il panetto si presenta come compatto e liscio; questo panetto va disposto sotto un panno di cotone e lasciato riposare a temperatura ambiente per 1 ora quindi si può stendere all’altezza che si preferisce prima di ritagliare il formato di pasta che si vuole preparare.
Per stendere la pasta all’uovo la ricetta tradizionale prevede che si utilizzi il mattarello mentre spesso si preferisce utilizzare la nonna Papera oppure il robot da cucina: la differenza è abissale perchè nel primo caso, ovvero stendendola a mano, la pasta resta più ruvida e rugosa e dunque il condimento lega meglio mentre utilizzando la macchinetta automatica o quella manuale la sfoglia finale, sia essa la base per la lasagna o le fettuccine o qualsiasi altro tipo di pasta, risulta più liscia e spesso il sugo non attacca e scivola via, per evitare che la pasta si attacchi al piano di lavoro e diventi difficile lavorarla, fatela riposare cospargendola di farina e nel caso in cui fosse necessario infarinatevi le mani quando la stendete e la tagliate.
Per prima cosa dovrete pulire attentamente la carne di agnello: potete chiedere al vostro macellaio di aiutarvi e darvi la carne di agnello già disossata, vi aiuterà a risparmiare una po’ di tempo. In alternativa scegliete la spalla di agnello e con pazienza cercate di togliere la carne dall’osso.
Preparate con le erbe aromatiche un mazzetto: legate insieme alloro, rosmarino e un rametto di timo con dello spago. Fate quindi un trito fine con la cipolla, la carota e il sedano: prendete una pentola ampia, versatevi mezzo bicchiere di olio d’oliva e fatevi soffriggere il trito di verdure. Aggiungete quindi la carne di agnello tagliata a pezzettini, il mazzetto di erbe aromatiche che avete preparato e fate rosolare per alcuni minuti: appena la carne si sarà imbrunita, potete farla sfumare con un bicchiere di vino rosso. Lasciate sfumare bene il vino e, quando sarà evaporata tutta la parte alcolica del vino, coprite la carne con la polpa di pomodoro e coprite. Portate il sugo a bollore, abbassate la fiamma e coprite: lasciate quindi cuocere con calma il ragù di agnello per almeno un’oretta ma se volete un ragù dal sapore ancora più intenso potete sempre lasciare che cuocia più a lungo. Quando il ragù sarà pronto potrete procedere con la preparazione delle vostre lasagne. In una teglia mettete sul fondo un cucchiaio di ragù: quindi adagiate la sfoglia di pasta (seguite le indicazioni di cottura, potrebbe infatti essere necessario sbollentare la pasta prima di metterla nella teglia.). Coprite quindi il primo strato di pasta con la besciamella, coprite con un nuovo strato di pasta che coprirete poi con il ragù. Procedete in questo modo, alternando uno strato di ragù a uno di besciamella. Coprite l’ultimo strato con un velo di besciamella sul quale darete una spolverata di pecorino. Infornate le lasagne per almeno 40 minuti a 200°: servite le lasagne ben calde.